Anatoly Perminov ancora sulla questione Cina-ISS

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Sembra non essere ancora conclusa la querelle aperta ormai da qualche settimana sulla possibilità, favorita dalla Russia e osteggiata dalla NASA, di un inserimento della Cina come partner del programma ISS.
Anatoly Perminov, a capo dell’Agenzia Russa, è infatti tornato sull’argomento durante un comunicato rilasciato a RIA Novosti, dichiarando esplicitamente che già attualmente le capsule Shenzhou soddisfano tutti i requisiti di sicurezza per affiancarsi a Progress e Sojuz nel supporto alla Stazione.
“Penso che le Shenzhou possano essere utilizzate come adeguati backup di Progress e Sojuz in casi di contingenza e necessità.”
Sempre secondo Perminov la Cina potrà supportare le operazioni in orbita dal 2011 quando verrà a mancare l’importante contributo portato oggi dallo Space Shuttle.
“Dal prossimo anno tutta la logistica sarà sulle spalle della Russia e affidata unicamente a Sojuz e Progress, sarà piuttosto dura e siamo interessati a prevedere un backup nelle capsule Cinesi”.
Sempre Perminov “Il possibile ingresso di Cina, India e Brasile nel programma ISS è stato discusso fra gli attuali partner l’11 Marzo scorso a Tokyo, ma da allora non è stato più fatto nessun passo in questa direzione e per noi la questione rimane aperta.”

Fonte: Roscosmos

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.