Lanciato con successo il secondo Ariane 5 del 2010

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il lancio della missione V195, la 51° per un vettore Ariane 5, è avvenuto alle 23.41 CEST di sabato 26 dal centro spaziale di Kourou nella Guiana Francese, ed ha posto in orbita i satelliti Arabsat-5A e COMS, per un totale di 8393 kg.

Inizialmente previsto per lo scorso 24 giugno, il lancio era stato rinviato quando mancavano pochi secondi all’accensione dei motori a causa di un problema di pressurizzazione del primo stadio del vettore.

Il satellite per le telecomunicazioni Arabsat-5A verrà posizionato in orbita geostazionaria sopra l’equatore per servire il medio oriente ed il nord africa, mentre il satellite sud coreano COMS, dedicato alla metereologia, osservazione degli oceani e telecomunicazioni, verrà posto sempre in orbita geostazionaria ma con un’inclinazione di 128.3°E.

Fonte: ESA

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Simone Montrasio

Appassionato di astronautica fin da bambino. Dopo studi e lavoro nel settore chimico industriale, per un decennio mi sono dedicato ad altro, per inserirmi infine nel settore dei materiali compositi anche per applicazioni aerospaziali. Collaboro felicemente con AstronautiNEWS dalla sua fondazione.