Rinviato il lancio del primo satellite MICHIBIKI della JAXA

La JAXA ha comunicato che il previsto lancio del primo satellite della famiglia MICHIBIKI (Quasi-Zenith Satellite) è stato posticipato; tale volo era programmato per il 2 Agosto per mezzo di un lanciatore H-IIA dal poligono di Tanegashima.

La causa del rinvio è legata ad un problema delle ruote di reazione del satellite. Tale componente fra l’altro è prodotto da una ditta non giapponese.

La JAXA stà valutando il problema e considera se avviare la sostituzione del pezzo con uno della stessa ditta o cercare un materiale diverso.

La famiglia Quasi-Zenith Satellite è un sistema di localizzazione satellitare, simile al GPS che inclinato sull’equatore permette la copertura permanente del territorio del Giappone. La caratteristica è data dal fatto che la proiezione dell’orbita è un “Otto” quindi in un tempo di circa 9 ore i satelliti sorgono e tramontano dall'”orizzonte”del Giappone stesso.

La JAXA si è risevata, comunque, di fornire la prossima data del lancio del satellite.

Fonte JAXA

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it