Undocking Progress M-04M

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

La Progress M-04M si è sganciata oggi dalla ISS per iniziare una breve missione autonoma.
Il comando di partenza è stato inviato da Mosca alle 14:13 (MSK); circa tre minuti dopo, il veicolo cargo, di produzione russa, si è sganciato dal portello del modulo Zvezda, al quale era agganciato dal 3 Febbraio scorso.

Dopo la separazione dalla ISS la Progress procederà in volo automatico per circa un mese e mezzo eseguendo alcuni esperimenti a carattere geofisico. Successivamente il veicolo verrà deorbitato con un rientro distruttivo controllato in atmosfera sopra le acque dell’Oceano Pacifico.

Il docking della Progress M-04M aveva segnato per la prima volta il traguardo di quattro veicoli russi agganciati contemporaneamente alla Stazione Spaziale (Sojuz TMA-16, Sojuz TMA-17 e Progress M-03M erano già agganciati).

Fra pochi giorni il veicolo Sojuz TMA-17 verrà ricollocato da Zarja a Zvezda e agganciato al portello liberato oggi.
Il portello di Zarja,infatti, verrà presto occupato dal nuovo modulo russo Rassvet, che verrà lanciato con STS-132 (Atlantis) verso metà Maggio.

Fonte: Roscosmos PAO.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Filippo Magni

Appassionato di spazio, studente di ingegneria aerospaziale presso il Politecnico di Milano. Collabora all'amministrazione del forum come "Operations Officer". Scrive su AstronautiNEWS da maggio 2009.