STS-132 Atlantis – Continua la preparazione al lancio

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Dopo l’effettuazione del rollout di Atlantis al Pad 39A, continuano i preparativi per l’effettuazione della missione STS-132 in vista del lancio stabilito per il 14 Maggio prossimo, alle 18:19 CEST.

I sei astronauti dell’equipaggio, Kenneth Ham, Dominic “Tony” Antonelli, Garrett Reisman, Michael Good, Steven Bowen e Piers Sellers hanno effettuato Venerdì e Sabato la consueta due giorni di test al Pad.

La prima giornata è stata dedicata come di consueto ai test di abbandono precauzionale del complesso al Pad.
Le operazioni si sono concluse con l’effettuazione del Terminal Countdown Demonstration Test, che ha comportato gli astronauti installati nella cabina dello shuttle per simulare le fasi finali del conteggio alla rovescia.

Per quanto riguarda la preparazione delle apparecchiature, ieri, il carico utile è stato trasferito nella stiva di Atlantis.
Si tratta del modulo Russo Mini Research Module-1/Rassvet e del pallet ICC-VLD, attrezzato con apparecchiature e ricambi.
La missione prevede l’effettuazione di tre EVA.

Fonte: NASA

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.