STS-131 Discovery – Iniziato il countdown

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Oggi alle 09,00 CEST al centro di controllo del KSC è iniziato il conteggio alla rovescia in vista del lancio della missione STS-131 Discovery.

La missione è la quart’ultima in calendario dell’intero programma Shuttle, nonchè la 38° e penultima dello space shuttle Discovery.

I sette astronauti componenti l’equipaggio sono già giunti ieri al KSC a bordo del velivolo Shuttle Training Aircraft (STA), si tratta del Comandante Alan Poindexter, del pilota James Dutton e dei Mission Specialists Dorothy Metcalf-Lindenburger, Stephanie Wilson, Richard Mastracchio, Clayton Anderson e la Giapponese Naoko Yamazaki.

Al Pad 39-A proseguono regolarmente le operazioni di preparazione, con nessuna nota di rilievo, dopo l’approvazione del volo da parte della riunione plenaria FRR dei giorni scorsi.

Il carico che Discovery porterà in orbita è costituito dal modulo Leonardo e dalla struttura LMC, entrambi portatori di apparecchiature, strumentazioni e ricambi vari, necessari allo svolgimento dei programmi di ricerca a bordo della stazione spaziale.

Il countdown è iniziato da T-43 ore e subirà delle sospensioni programmate sino a giungere a T-0 alle 12,21:23 CEST di Lunedì 5 Aprile.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.