STS-130 Endeavour – Flight Day 5

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Nella giornata di ieri gli astronauti Bob Behnken e Nick Patrick hanno completato la prima EVA, delle tre pianificate di questa missione, il cui scopo principale era l'installazione del Nodo 3 Tranquillity.

Il nuovo modulo, di costruzione italiana ed a cui è agganciata la "Cupola", è stato estratto dalla cargo bay dello shuttle Endeavour, utilizzando lo SSRMS manovrato da Terry Virts e Kay Hire ed agganciato sul lato sinistro del Nodo 1 Unity.

La manovra ha avuto l'assistenza dei due spacewalkers che inizialmente hanno preparato Tranquillity per l'estrazione dallo shuttle, quindi rimosso le coperture protettive delle porte di aggancio e successivamente hanno installato tutti i collegamenti energetici tra i moduli.

La durata della EVA, la 138° dedicata all'assemblaggio della ISS dal 1998, è stata di 6 ore e 30', perfettamente in linea con quanto era stato pianificato, per Behnken si è trattato della terza esperienza extraveicolare, per un totale di 19 ore e 19 minuti, mentre per Patrick è stata la prima.

Fonte: NASA

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Simone Montrasio

Appassionato di astronautica fin da bambino. Dopo studi e lavoro nel settore chimico industriale, per un decennio mi sono dedicato ad altro, per inserirmi infine nel settore dei materiali compositi anche per applicazioni aerospaziali. Collaboro felicemente con AstronautiNEWS dalla sua fondazione.