Ares I-X: Lancio rinviato di 24 ore

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il team di lancio del vettore Ares I-X si prepara a ripetere domani il tentativo di lancio che non è riuscito ad effettuare quest'oggi.
La finestra di lancio sarà la medesima di oggi, dalle 12,00 GMT alle 16,00 GMT.
Le previsioni meteorologiche danno un 60% di condizioni favorevoli al lancio.
Quest'oggi i tentativi di procedere al lancio sono stati sempre ostacolati da piccoli guai o da condizioni meteo sfavorevoli al momento.
Si è faticato non poco per togliere il cappuccio di plastica rossa dalla punta terminale del razzo, attrezzata con delicati sensori.
Alla fine si è riusciti nell'intento, forzando sulla fune di tiraggio.
Ad un certo punto il countdown finale è ripreso da T – 4 min., con le condizioni meteo accettabili.
Purtroppo a causa della presenza di una nave nella zona interdetta, il conteggio è stato bloccato a T – 2 min. e 39 sec.
I successivi tentativi sono risultati impraticabili a causa o del vento, o delle nubi o delle cariche elettrostatiche momentanee.
L'annullamento del tentativo di lancio è avvenuto durante le fasi finali della finestra, quando il tempo continuava a peggiorare.
Il vettore è pronto per il nuovo tentativo di domani, l'unico problema riguarda l'impossibilità di riposizionare il cappuccio protettivo sulla punta.
Si spera che nelle prossime ore non piova, giacchè i sensori installati nell'asta finale ne soffrirebbero.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.