Annunciata la data per il lancio di Ares I-X

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

E' stata ufficializzata la data di lancio prevista per il primo test in volo dell'attuale futuro lanciatore per la capsula Orion, Ares I.
Sempre in dipendenza ad un esito positivo di tutti i test che ancora mancano da svolgere prima del lancio la data scelta oggi dal team responsabile del progetto è il prossimo 27 Ottobre dal pad 39B del Kennedy Space Center.
La data prescelta è stata approvata anche dall'USAF e in particolare dall'Air Force's Eastern Range in quanto coinvolta nel lancio come supervisione della traiettoria e della sicurezza del volo.
La finestra di lancio si estenderà dalle 8 alle 13 ora locale e sarà possibile un lancio anche il 28 ottobre in caso di qualsiasi problema sulla prima data prescelta.

Proprio questa settimana verrà svolta una simulazione di countdown e lancio dalla nuova sala di controllo inaugurata appositamente al KSC per i futuri lanciatori Ares.
Il rollout dell'intero stack di Ares I-X è invece programmato per il prossimo 19 Ottobre.
Attualmente i test procedono in maniera regolare senza problemi in fase di valutazione che possano spostare la data di lancio.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.