PMA-3 sulla ISS scoperto montato in posizione errata

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Durante la seconda EVA di STS-128, effettuata da Christer Fuglesang e Danny Olivas, al momento di effettuare alcuni lavori che erano inizialmente programmati per attività future, ci si è accorti che il PMA-3, spostato a inizio Agosto dal portello di nadir a quello laterale di Unity, è stato installato in maniera errata con una posizione che differisce di 90° dalla posizione rispetto alla quale si credeva fosse montato.
I task che avrebbero dovuto eseguire erano una serie di ricablaggi da effettuare in previsione dell'arrivo, il prossimo anno, del Nodo 3 Tranquillity.
Il problema non è attualmente critico, non comportando problemi per HTV e ci sarà il tempo per provare a terra e redigere nuovamente le procedure necessarie per i ricablaggi utilizzando anche la piscina per le simulazioni del JSC di Houston, con la complicazione ulteriore che l'ingresso nel PMA-3 con questo orientamento sarà limitato solo a certi assetti e angoli di provenienza della luce solare per evitare la formazione di condensa fra i moduli.
L'orientamento attuale è quello che aveva già nel 2007 prima del precedente spostamento.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.