Rinviato il test di accensione del primo stadio dell’ Ares 1

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

E' stato sospeso e poi rinviato ieri il test di accensione del primo stadio del futuro vettore Ares-1.
Il test, della durata di circa due minuti, era programmato per le 21,15 CEST nel centro di collaudo della società costruttrice ATK, situato nel deserto dello Utah.
Il motore a propellenti solidi, costituito da cinque segmenti, quindi più lungo e potente di ogni SRB dello Shutte, è alto circa 47 metri.
Il test in programma è denominato DM-1 (Developement Motor-1), esso prevede il razzo assemblato orizzontalmente in un apposito stand, con una serie di 650 sensori in grado di rilevare tutta una serie di dati relativi al funzionamento.
A T- 20 secondi , il countdown è stato bloccato a causa di una anomalia rilevata nei circuiti del gruppo APU dedicato al sistema di controllo TVC.
Dopo alcuni minuti di incertezza, i dirigenti del MSFC della NASA che sovraintendevano il test hanno comunicato il rinvio dello stesso a non prima di Martedì 1° Settembre.
Il problema riguarda la mancata alimentazione di Idrazina al complesso APU, per cui si dovranno verificare i funzionamenti delle valvole inserite nei circuiti.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.