STS-127 Endeavour – Flight Day 17 – Landing

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il diciassettesimo giorno di volo di Endeavour ha visto la positiva conclusione della missione STS-127.
La situazione meteorologica sulla Florida ha permesso l'autorizzazione al rientro nell'atmosfera alla prima occasione utile, durante la 248° orbita.
L'accensione dei retrorazzi è intervenuta positivamente alle 15,42 CEST.
Ai comandi di Polansky e Hurley, Endeavour è rientrata nell'atmosfera, planando verso la Florida e atterrando dolcemente sulla Pista 15 dello SLF del KSC.
Le ruote del carrello principale hanno toccato la pista alle 16,48:08 CEST, concludendo un volo di 15 giorni, 16 ore, 44 minuti e 58 secondi.
Lo shuttle si è fermato completamente alle 16,49:13 grazie al supporto del paracadute apertosi durante la corsa sulla pista.
Oltre all'equipaggio formato da Mark Polansky, Douglas Hurley, Julie Payette, David Wolf, Christopher Cassidy e Thomas Marshburn, è rientrato a terra il Giapponese Koichi Wakata, partito a Marzo con la STS-119 Discovery.
Durante la missione conclusasi oggi, Wakata ha potuto partecipare ai lavori di completamento del sistema modulare Kibo, scopo fondamentale della STS-127 Endeavour.
La durata del volo di Koichi Wakata è stata di 137 giorni, 15 ore e 05 minuti, allungata di circa un mese rispetto al previsto, dopo i numerosi rinvii del lancio di Endeavour.
L'Endeavour potrà essere ora predisposto alla sua prossima missione, la STS-130 nel Febbraio 2010, mentra al KSC ci si appresta alla nuova imminente missione, la STS-128 Discovery, prevista per il 25 o 26 Agosto.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.