La Com.te Pamela Melroy lascia la NASA

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

E' stato comunicato dall'Agenzia che la Com.te Pamela Melroy, veterana di 3 missioni shuttle, di cui l'ultima come Comandante, ha deciso di lasciare la NASA per un impiego nel settore privato.
Colonnello in congedo dell'USAF è stata la seconda Comandante donna di una missione shuttle nel 2007 con STS-120, la missione cui ha partecipato anche l'italiano Paolo Nespoli per l'invio sulla ISS del Nodo 2 Harmony.
Precedentemente aveva partecipato a STS-92 nel 2000 e STS-112 nel 2002 come pilota, ha totalizzato nella sua carriera 924 ore trascorse nello spazio ed era stata selezionata nella classe del 1994.
Sempre durante STS-120 Pamela Melroy, insieme a Peggy Whitson, nell'ottobre 2007 sono passate alla storia per essere contemporaneamente comandanti della ISS e dello Shuttle durante quelle storiche missioni.
Insieme all'Agenzia si unisce anche FA.it nell'augurare tutto il meglio per la nuova avventura.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.