Definizione equipaggio di Orion

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Come è già stato anticipato negli ultimi mesi è stato eseguito uno studio sulla reale necessità di avere un equipaggio massimo di 6 astronauti per Orion e un minimo di 0. Il risultato è stato che per guadagnare payload e semplificare lo sviluppo, non essendoci una stretta necessità per così tanti astronauti in LEO, è stato proposto, e si sta valutando ora come ultimo passaggio dal Constellation Control Board, l'utilizzo di una configurazione 2-4 posti anzichè la configurazione iniziale da 0 a 6.

Per quanto riguarda le condizioni d'emergenza è stata richiesta la capacità di poter pilotare e portare a Terra in sicurezza la capsula autonomamente, partendo dalla ISS, da una sola persona.
Il problema più stringente era quello di permettere di poter eseguire tutte le operazioni, ed in particolare la chiusura dei portelli, da un unico membro di equipaggio.

La questione è ancora in discussione ma sembra che la proposta possa venir accolta felicemente e in breve termine portando ad una parziale riconfigurazione del profilo di missione in orbita bassa di Orion.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.