STS-127 Endeavour – Lancio rinviato

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

La NASA ha dovuto rinviare oggi il lancio dello Space Shuttle Endeavour, per la missione STS-127.
Alle 6,20 CEST, durante la fase di caricamento dei propellenti nei serbatoi dell'External Tank, un malfunzionamento al sistema GUCP (Ground Umbilical Carrier Plate), ha prodotto una perdita di Idrogeno liquido, per cui i responsabili del programma, alle 6,26 CEST, hanno annunciato il rinvio del lancio.
Un simile inconveniente si era registrato nello scorso Marzo, quando una perdita nello stesso sistema aveva procurato il rinvio del lancio della missione STS-119 Discovery.
Subito dopo l'annuncio del rinvio sono iniziate le procedure per lo svuotamento dei serbatoi dell' ET-131.
Un portavove della NASA ha annunciato che nella mattinata di oggi, ora locale, (nel pomeriggio CEST), i responsabili del programma si riuniranno per decidere il da farsi.
Le riparazioni necessarie necessiteranno probabilmente di qualche giorno, per cui non si è sicuri che il nuovo tentativo di lancio possa avvenire entro il 19 Giugno, giorno di chiusura della finestra.
Tra l'altro per il 17 Giugno è in programma l'atteso lancio dell'Atlas 401, portatore delle sonde Lunari LRO e LCROSS.
A questo punto, un rinvio del lancio della missione STS-127 Endeavour al 12 Luglio sembra possibile.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.