STS-127 in preparazione finale per il lancio

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Dopo la regolare conclusione della missione STS-125 Atlantis, al KSC l'attenzione è ora puntata sull'approntamento della successiva e imminente missione STS-127 Endeavour verso la ISS.
La data di lancio in calendario è il 13 Giugno, con una finestra 7 giorni per effettuare il decollo.
Infatti dal 20 Giugno al 12 Luglio, il lancio non si può effettuare a causa del cosidetto "solar beta angle cutout".
I tempi sono abbastanza ristretti, considerando che l'Endeavour si trova attualmente sul Pad 39B, e verrà spostato sul Pad 39A nei prossimi giorni, compatibilmente con le riparazioni in corso sui deviatori di fiamma danneggiati durante il lancio dell'Atlantis.
Il carico utile della missione è già sulla RSS del Pad 39A, in attesa di Endeavour.
Per il 13 Giugno, l'apertura della finestra di lancio è alle 7,12:08 EDT, con lancio preferito alle 7,19:08.
Ogni giorno la finestra di lancio si aprirà circa 23 minuti prima del giorno precedente.
La durata della missione è stabilita in 16 giorni, più due per eventuali rinvii dell'atterraggio, verranno effettuate cinque EVA.
Durante la missione verrà completata la parte Giapponese della ISS, con l'aggiunta al modulo Kibo della Japanese Experiment Module Exposed Facility (JEF) e della Japanese Experiment Logistics Module Exposed Section (JLE) oltre al Japanese Experiment Module Remote Manipulator System (JEM RMS).
La nuova struttura ICC-VLD porterà parti di ricambio per la ISS.
La missione prevede anche la rotazione di un membro dell'equipaggio, Timothy Kopra sostituirà il Giapponese Koiki Wakata, che rientrerà con Endeavour.
Dopo il distacco dalla ISS, dalla Cargo Bay di Endeavour verranno rilasciati quattro picosatelliti:
prima con un sistema a molle,  una coppia denominata DRAGONSAT (Dual RF Autonomous GPS On-Orbit Navigator Satellites), in seguita una coppia denominata ANDE (Atmospheric Neutral Density Experiment).

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.