SICRAL 1B regolarmente in orbita

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Grazie anche all'apporto puntuale della comunita' di forumAstronautico possiamo confermare il regolare inserimento in orbita del satellite italiano per telecomunicazioni militari SICRAL 1B, partito stamattina intorno alle 10 e 16 dalla piattaforma navale mobile della Sea Launch.

Il lancio, eseguito grazie ad un vettore ibrido Zenit-3SL sviluppato da RSC Energia, e' avvenuto con 24 ore di ritardo, ed e' il trentesimo del consorzio Russo-Americano.

Per maggiori approfondimenti su questa missione rimandiamo all'annuncio dato venerdi' scorso [url=http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=10485.msg102645;topicseen#new]qui[/url], nonche' al [url=http://www.sea-launch.com/current_launch.htm]sito ufficiale[/url] della Sea Launch con numerosi diagrammi esplicativi dei parametri del lancio e dell'orbita del satellite.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Paolo Actis

Paolo ha collaborato con AstronautiNEWS dal maggio 2008 al dicembre 2017