Posposto il lancio di Herschel e Planck

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il lancio dei telescopi spaziali dell’Agenzia Spaziale Europea, Herschel e Planck, è stato posposto di qualche giorno, a causa di una anomalia riscontrata su dei test su un componente identico a quello presente su Ariane 5: la scelta è stata effettuata da Arianespace. Per ora non si conoscono ulteriori informazioni.

Il lancio, già posposto più volte, era fissato per il 6 maggio. La nuova data di lancio sarà comunicata nei prossimi giorni.

I test aggiuntivi richiederanno almeno alcuni giorni.

Herschel e Planck sono comunque in ottime condizioni presso lo spazioporto europeo di Kourou, in Guiana francese. I due telescopi saranno lanciati con un Ariane 5 mediante un lancio congiunto che consentirà loro di operare in orbite quasi periodiche nei pressi del punto lagrangiano L2 del sistema Terra-Sole, per due missioni di astrofisica nell’infrarosso (per Herschel) e alla ricerca della radiazione cosmica di fondo (per Planck).

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.