Posposto il lancio di Herschel e Planck

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il lancio dei telescopi spaziali dell’Agenzia Spaziale Europea, Herschel e Planck, è stato posposto di qualche giorno, a causa di una anomalia riscontrata su dei test su un componente identico a quello presente su Ariane 5: la scelta è stata effettuata da Arianespace. Per ora non si conoscono ulteriori informazioni.

Il lancio, già posposto più volte, era fissato per il 6 maggio. La nuova data di lancio sarà comunicata nei prossimi giorni.

I test aggiuntivi richiederanno almeno alcuni giorni.

Herschel e Planck sono comunque in ottime condizioni presso lo spazioporto europeo di Kourou, in Guiana francese. I due telescopi saranno lanciati con un Ariane 5 mediante un lancio congiunto che consentirà loro di operare in orbite quasi periodiche nei pressi del punto lagrangiano L2 del sistema Terra-Sole, per due missioni di astrofisica nell’infrarosso (per Herschel) e alla ricerca della radiazione cosmica di fondo (per Planck).