Previsto per prossima settimana l’annuncio sul battesimo del Node 3

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

E' stato annunciato che il nome prescelto per battezzare il terzo e ultimo nodo che verrà trasportato sulla ISS, costruito in Italia e che sarà installato ad uno dei portelli di Unity durante STS-130, verrà comunicato il 14 Aprile, e a sorpresa l'annuncio sarà dato dall'astronauta Suni Williams durante la prossima puntata del "The Colbert Report", lo show che tante discussioni ha creato negli ultimi mesi.
La querelle era iniziata al momento dell'annuncio pubblico fatto da Stephen Colbert, un comico in voga negli USA, di auto-candidarsi a battezzare il modulo al concorso indetto dalla NASA e che prevedeva anche la possibilità di proporre dei nomi ai votanti. Vista l'enorme audiance dello show l'iniziativa ha nettamente battuto tutti gli altri nomi proposti dall'Agenzia, con Serenity che è diventato il primo dei nomi proposti dalla NASA, ma solo il secondo, staccato di 40.000 voti, nel totale.
Il nome sarà probabilmente uno di questi due, si vedrà quale verrà scelto dopo mesi di discussioni.

La partenza del modulo è prevista da Torino a fine Maggio, con l'arrivo al KSC che sancirà l'inizio delle operazioni di preparazione alla missione.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.