Cassini status report DOY 085

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

DOY 084

Un allarme rosso si è acceso al momento di realizzare l’Orbital Trim Manovre 183 (OTM-183); a seguito delle analisi si è appurato che un sensore di temperatura, posto nella camera di combustione principale di uno dei motori, era fuori uso.

Nella sua storia di 11 anni è il primo incidente che la Sonda deve registrare. Tale malfunzionamento non avrà ripercussioni sul funzionamento del motore, in quanto è ancora in uso un sensore di riserva.

Lo spettometro (CIRS) dimostra un aumento del rumore di fondo è avviata l’idonea procedura per eliminarlo o ridurlo.

Sono giunti dati del sorvolo del polo sud di Titano, del 27 Marzo, avvenuto ad una altitudine di 963 km ed a una velocità di 6.3km/s, latitudine 30.9 gradi Sud.

L’attività scientifica più interessante è lo studio delle regioni della ionosfera del satellite in un momento in cui tale regione dell’atmosfera entra nel buio.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.