Orbiting Carbon Observatory proposto il rimpiazzo

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Gli scienziati che studiano il clima stanno chiedendo alla NASA di valutare il rimpiazzo di OCO, perso il mese scorso per il noto malfunzionamento al lancio. Il satellite che avrebbe dovuto monitorare l'anidride carbonica (diossido di carbonio) ha un costo di 273 milioni di $.

David Crisp, manager del gruppo di studio OCO del JPS avanza la proposta, al quartier generale della NASA i progettare, costruire e lanciare un satellite "copia carbone" di quello andato perduto. Costruire un nuovo satellite, afferma è una priorità per lo studio del clima e per tutta la comunità.

Ancora premono per la costruzione di un nuovo OCO università statunitensi, i tecnici di GOSAT (satellite giapponese per lo studio dei gas serra), il cui lavoro è menomato dall'assenza dei dati specifici sull'anidride carbonica, e membri governativi.

Qualora la valutazione NASA fosse favoevole il nuovo OCO potrebbe essere pronto per il 2012.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.