Italia e Israele, cooperazione spaziale al via

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

L'Agenzia Spaziale Italiana ha firmato oggi con l'Agenzia spaziale di Israele (ISA) una ''Dichiarazione congiunta per accrescere la cooperazione spaziale a scopi pacifici'', che prelude alla definizione di un accordo bilaterale di collaborazione in campo spaziale. Il documento è stato firmato oggi a Roma, nella sede dell'Agenzia Spaziale Italiana, dal Chairman dell’ISA Isaac Ben-Israel e dal Commissario Straordinario dell'ASI Enrico Saggese, alla presenza del consigliere per le attività spaziali del ministro della Difesa, Marco Airaghi, e di numerosi esponenti delle imprese e delle istituzioni spaziali israeliane.

''E' un accordo di valore storico, il primo di questo tipo fra i due Paesi – ha detto il Commissario Saggese – con Israale abbiamo interessi comuni che dovrebbero portarci a realizzare missioni congiunte”. L'intesa a livello governativo, rileva ancora il commissario dell'ASI, era opportuna, considerando la collaborazione industriale avviata da tempo fra Italia e Israele. ''Come vicini di casa sul Mediterraneo – ha rilevato Ben-Israel – abbiamo la stessa visione sia sugli obiettivi della ricerca spaziale che sull'utilizzo delle sue ricadute.

Al centro della cooperazione l'esplorazione spaziale a fini di ricerca scientifica l'osservazione della Terra e le sue applicazioni (incluse il SAR e le tecnologie iperspettrali), le telecomunicazioni spaziali e l'uso di apparati e infrastrutture a terra. L'intesa prevede anche lo scambio tra ricercatori e docenti dei rispettivi Paesi e delle rispettive industrie nazionali.

La firma fa seguito alla visita compiuta tra il 7 e il 9 gennaio scorsi in Israele da una delegazione dell’ASI, durante la quale il Commissario Straordinario Enrico Saggese aveva incontrato sia i vertici dell’ISA sia il Presidente Shimon Peres. In quell’occasione erano state individuate alcune aree di possibile collaborazione tra i due paesi, che vengono ora riconfermate nella lettera di intenti firmata oggi.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.