Previsto per oggi il lancio di GOCE

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Oggi alle 15.21 CET dal Cosmodromo di Plesetsk in Russia verrà lanciato, il satellite europeo GOCE.
L'autorizzazione al lancio è stata data dalla Commissione di Stato Russa concedendo quindi il via libera definitivo al lancio.

GOCE, orbitando negli strati bassi dell'orbita terrestre, compirà una dettagliata mappatura del campo gravitazionale, circolazione e livello degli oceani ed infine dei cambiamenti climatici.

I segnali di GOCE saranno ricevuti ed analizzati dal centro ESOC di Darmstadt in Germania.

Il lancio di oggi segue una simulazione completa del countdown avvenuta senza alcun problema venerdì scorso dall'ESA Mission Control Team, dal Russian Mission Control Centre e dalla rete di tracking globale.
La simulazione, che è durata in tutto quasi un giorno intero ha focalizzato l'attenzione sull'intero countdown fino a circa 90min dopo il lancio, ovvero quando il primo segnale di GOCE è previsto venga ricevuto dall'ESA’s Space Operations Centre (ESOC) in Germania.

Sabato scorso il team ha eseguito gli ultimi test meccanici, termici ed elettrici con nessun tipo di problema riportato e alle 17:30 CET dello stesso giorno la Commissione di Stato si è riunita per dare l'autorizzazione finale al lancio.
Nel corso della stessa Eurockot e Khrunichev, responsabili del lancio hanno riportato a ESA, al team di GOCE e alla Russian Space Force lo stato del lanciatore, per arrivare alla concessione definitiva del lancio ieri pomeriggio.

L'intero processo di preparazione finale al lancio era inziato circa 3 settimane fa, con l'integrazione del satellite con il vettore e i test meccanici ed elettrici di valutazione.

Il meteo di oggi è come di consueto buono, con temperature comprese fra i 0° e i 5°C e venti sia a terra che in quota ben dentro i limiti.

40min circa prima del lancio la telemetria con il satellite dovrà dare il via libera definitivo sullo stato dei sistemi al team ESA che attraverso tre "GO/NO GO" passerà in consegna il satellite al team di terra responsabile del lancio.

L'orbita sarà in LEO e il lanciatore è un Rockot (ex ICBM SS-19), al progetto partecipano 45 industrie europee di 13 Paesi diversi, GOCE è inoltre il primo di una nuova famiglia di satelliti del programma Earth Explorers.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Simone Montrasio

Appassionato di astronautica fin da bambino. Dopo studi e lavoro nel settore chimico industriale, per un decennio mi sono dedicato ad altro, per inserirmi infine nel settore dei materiali compositi anche per applicazioni aerospaziali. Collaboro felicemente con AstronautiNEWS dalla sua fondazione.