In preparazione lancio Atlas-5 col satellite WGS-2

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Malgrado la data di lancio sia in dubbio, dipendendo da quella dello Space Shuttle Discovery, alla Cape Canaveral Air Force Station in Florida, proseguono i lavori di preparazione al lancio del satellite WGS-2 a bordo del vettore Atlas-5 (AV-016).
Oggi, verso le 17 Ora Italiana, il vettore verrà trasportato in verticale dall'edificio di assemblaggio alla rampa di lancio LC-41.
La data ufficiale di lancio, prima "dell'ingorgo" con il decollo di STS-119, era il 15 Marzo alle 01,25 GMT, ora la ULA e l'USAF attendono che la NASA risolva il problema attuale e stabilisca la nuova data per la partenza del Discovery, dopodichè essi potranno a loro volta decidere come procedere.
Il vettore Atlas-5 è configurato in versione 421, con due boosters a propellenti solidi e un singolo motore sullo stadio superiore Centaur.
IL satellite è il secondo della serie Wideband Global SATCOM, per comunicazioni militari, di proprietà della United States Air Force, che verrà posto in orbita geostazionaria.
Il primo satellite della serie fu lanciato l'11 Ottobre 2007, con un identico vettore sempre dal LC-41.
Altri quattro satelliti della serie sono in costruzione presso la Società Boeing.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.