Dmitri Kozlov è morto

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Lo scorso 7 Marzo, alla veneranda età di quasi 90 anni, è morto a Samara in Russia Dmitri Kozlov (1919-2009).
Per lungo tempo, negli anni '50  collaborò strettammente con Sergei Korolev nello sviluppo dei vettori intercontinentali R-7.
Dal Gennaio 1961 fu a capo indiscusso della sezione 3 dell'Ufficio di progettazione OKB-1, a Kubyshev (Samara), dove negli anni fu messa in esercizio, sotto la sua direzione, la linea di produzione dei vettori Vostok, Voschod, Sojuz e Molnija.
Negli anni '60 il suo studio di progettazione studiò alcune versioni differenziate della navicella Sojuz, in concorrenza con la Casa Madre, ma questi studi furono poi abbandonati.
Kozlov continuò per oltre tre decenni il suo lavoro dirigenziale in quella organizzazione che poi divenne la Società TsSKB-Progress di Samara.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.