Nasce la seconda generazione di satelliti COSMO-SkyMed

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il Capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Vincenzo Camporini, e il commissario straordinario dell'Agenzia Spaziale Italiana, ingegner Enrico Saggese, hanno siglato l'accordo esecutivo fra ASI e Ministero della Difesa, per la collaborazione nel Programma COSMO-SkyMed Seconda Generazione (CSG)/Multinational Space-based Imaging System (MUSIS).

Tale ratifica porterà alla realizzazione di una coppia di satelliti con tecnologia radar SAR (Syntethic Aperture Radar) per l'osservazione della Terra, che saranno i successori degli attuali satelliti COSMO-SkyMed. La messa in orbita della coppia di satelliti avverrà nel biennio 2014-2015.

COSMO-SkyMed rappresenta ad oggi il più grosso investimento italiano nell'ambito dell'osservazione satellitare della Terra, ed è un programma ad uso sia militare che civile.
Oltre alle autorità militari italiane, anche quelle francesi, belghe, greche, tedesche e spagnole si avvarranno del lavoro della costellazione COSMO-SkyMed, mentre in campo prettamente civile, l'Italia ha già concluso importanti accordi internazionali, specialmente con Francia ed Argentina.

I primi due lanci dei satelliti COSMO-SkyMed, sono avvenuti nell'Giugno e nell'Ottobre 2007, mentre il terzo è stato lanciato un anno dopo, nell'Ottobre 2008. Il quarto satellite decollerà entro il 2010.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Luca Frigerio

Impiegato nel campo delle materie plastiche e da sempre appassionato di spazio, basket e birra artigianale. E' iscritto a forumastronautico.it dal Novembre 2005 e da diversi anni sfoga parte della sua passione scrivendo per astronautinews.it. E' socio dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA)