ESA estende le missioni Mars Express, Venus Express e Cluster

Durante una riunione del 4 febbraio scorso, il Comitato del Programma Scientifico dell’Agenzia Spaziale Europea ha esteso la durata delle missioni Mars Express, Venus Express e dei satelliti Cluster, fino al 31 dicembre 2009.

La prima missione estesa, Mars Express, è stata la prima missione dell’ESA su Marte, lanciata nel giugno 2003 e orbitante attorno al pianeta rosso dalla fine dello stesso anno. Ha fornito eccellenti immagini ad alta risoluzione ed in 3D, oltre ad aver scoperto, con i primi radar sul pianeta rosso, depositi di acqua sotto la superficie e la presenza di metano nell’atmosfera. Mars Express è stata già estesa due volte, l’ultima volta fino al maggio 2009. Quest’ultima estensione consentirà un ulteriore studio dello strato sub-superficiale del pianeta, dell’atmosfera e della presenza di metano, oltre alla continuazione della mappatura.

La missione Venus Express è stata lanciata nel 2005 ed è arrivata a Venus nell’aprile del 2006. L’ultima estensione è stata, analogamente a Mars Express, sino al maggio 2009. La sonda è stata fondamentale per la mappatura dell’atmosfera venusiana e della superficie del pianeta, in 3D, permettendo agli scienziati uno studio esteso di venti, campo termico e composizione chimica dell’atmosfera stessa. Gli obiettivi futuri riguardano il clima del pianeta e la ricerca di attività vulcaniche che gli scienziati ipotizzano abbiano luogo sulla superficie.

La missione Cluster, estesa anch’essa fino alla fine di quest’anno, è iniziata nell’estate del 2000. È caratterizzata da 4 satelliti orbitanti in formazione, per lo studio della magnetosfera terrestre: questo studio ha consentito di comprendere molto sull’effetto dell’attività solare sull’ambiente orbitale terrestre. L’estensione della missione consentirà ulteriori studi sulle Aurorae e sulla magnetosfera terrestre.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.