Frank De Winne e la missione OasISS

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Nel prossimo maggio, l'astronauta Belga in forza all'ESA, Frank De Winne diventerà il primo comandante europeo della ISS e la sua missione, della durata di 6 mesi, è stata nominata ufficialmente OasISS.

Sarà questa la seconda missione lunga europea, dopo quella di Thomas Reiter nel 2006, e sarà anche la prima missione con 6 membri di equipaggio.
Durante la sua permanenza a bordo, De Winne condurrà esperimenti scientifici sviluppati in paesi europei ed extra-europei, si occuperà di dimostrazioni tecnologiche, programmi didattici, sarà l'operatore di manovra del Canadarm 2 e del braccio robotico di Kibo.

Il nome OasISS, proposto dal Belga Jan Puylaert, è stato scelto dall'ESA in seguito ad un concorso e secondo De Winne rappresenta lo spirito di esplorazione, rappresenta la Terra e la ISS che sono oasi nell'universo e sottolinea l'importanza che l'acqua ha nella vita umana.

De Winne infatti è anche Ambasciatore UNICEF, proprio il 2009 è l'anno dedicato all'acqua, sanità ed igiene (WASH) e nel corso della missione ci saranno diversi eventi atti a porre l'attenzione pubblica sulla campagna UNICEF.
L'acqua a bordo della ISS è un bene prezioso, ricorda De Winne, l'uso responsabile ed il riciclo sono fondamentali, anche in ottica di applicazioni sulla Terra.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Simone Montrasio

Appassionato di astronautica fin da bambino. Dopo studi e lavoro nel settore chimico industriale, per un decennio mi sono dedicato ad altro, per inserirmi infine nel settore dei materiali compositi anche per applicazioni aerospaziali. Collaboro felicemente con AstronautiNEWS dalla sua fondazione.