Shuttle da esposizione richiesto dal KSC

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Negli  scorsi giorni si è costituito ufficialmente in Florida, un gruppo che sosterrà la richiesta del Kennedy Space Center per ottenere la disponibilità di uno Space Shuttle da porre in esposizione al termine del programma dei voli.
In una riunione tenutasi il 30 Gennaio, il gruppo ha impostato il piano per ottenere lo scopo,
tra i presenti alcuni ex dirigenti del KSC, tra i quali anche l'ex astronauta Robert Crippen, i dirigenti della società commerciale privata Space Florida ed esponenti politici e industriale della Contea di Brevard, dove è situato appunto il KSC.
La NASA aveva dichiarato recentemente che i costi per l'approntamento di ogni navetta da esporre ammontato a 42 milioni di Dollari ognuna.
I dirigenti del KSC presenteranno ufficialmente in Marzo la richiesta alla Direzione Generale della NASA.
I concorrenti attualmente in linea per l'acquisizione sono troppi relativamente al numero delle tre navette a disposione, Discovery, Atlantis ed Endeavour.
E' attualmente diffusa la convinzione che una delle navette verrà acquisita dallo Smithsonian Air & Space Museum di Washington (DC), il quale poi dovrebbe mettere a disposizione lo shuttle Enterprise per un'altra dislocazione.
Altri pretendenti sono il Johnson Space Center di Houston (Texas), il Marshall Space Flight Center di Hunstville (Alabama), la Wright-Patterson Air Force Base di Dayton (Ohio), il Museo del Volo di Seattle (Washington) e la Città di Palmdale (California), dove le navette sono state costruite.
Come si vede, qualcuno rimarrà a bocca asciutta.
Il gruppo della Florida ritiene assolatamente indispensabile che uno degli shuttle venga esposto al Visitor Center del KSC.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.