Discovery pronto per il cambio delle FCV

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Lo Space Shuttle Discovery è attualmente posato sul Pad 39A in preparazione al lancio del 12 Febbraio per la missione STS-119.
Prima di allora, i tecnici della NASA hanno in programma la sostituzione sull'orbiter di tre Flow Control Valves (FCVs), arrivate al KSC Mercoledì, provenienti dalla società costruttrice.
La sostituzione verrà effettuata tra Lunedi 2 e Martedì 3 Febbraio, in seguito verrà eseguita una serie di test per verificare la corretta funzionalità delle nuove unità.
La funzione di queste valvole è quella di contribuire a regolare la pressione nel serbatoio di LH2 durante il lancio, pressione che deve essere compresa tra 32 e 34 psi.
Ciò si ottiene mediante l'apertura e la chiusura delle FCV a seguito di comandi impartiti da appositi trasduttori di pressione.
La sostituzione in programma è stata decisa prudenzialmente dopo che, durante il lancio della STS-126 Endeavour a Novembre, fu riscontrato un malfunzionemento di una di esse, subito compensato dalle altre due valvole.
Comunque, quel problema non ha impedito la regolarità del lancio, mai la navetta e l'equipaggio sono stati in pericolo.
Dopo la conclusione del volo, la valvola incriminata fu smontata e inviata alla società costruttrice Vacco, che ha proceduto ad esaminarla, riscontrando un piccolo difetto di costruzione.
In pratica un guarnizione è stata usurata da un frammento di materiale staccatosi dal cursore dopo la fatica di anni di funzionamento.
Da quì la decisione di rimuovere tutte le nove valvole montate sulle navette, sostituendole con unità selezionate dopo una verifica radiografica della integrità strutturale.
Intanto al Pad 39A una serie di autobotti ha riempito i giganteschi serbatoi di stoccaggio di Idrogeno e Ossigeno liquidi, che verranno poi travasati nell'ET-127 poche ore prima del lancio.
Sulla navetta i portelloni della stiva, contenente la struttura S6, sono già stati richiusi in vista del lancio.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.