Koronas-Foton pronto per il lancio

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

E' previsto per Giovedì 29 Gennaio il primo lancio orbitale Russo del 2009,si tratta del satellite scientifico Koronas-Foton ( o Coronas-Photon), che verrè immesso in orbita utilizzando un vettore Tsyklon-3, dal poligono di Plesetsk.
Il lanciatore in questione è probabilmente l'ultimo della serie, infatti gli Tsyklon sono da anni fuori produzione, l'ultimo lancio dello Tsyklon-3 risale al 2004, quando per un malfunzionamento esso raggiunse un'orbita incorretta.
Il satellite Koronas-Foton, pesante circa 1900 Kg, è il terzo della serie, essendo stato preceduto rispettivamente nel 1994 e nel 2001 da Koronas-I e Koronas-F.
L'orbita operativa sarà circolare, con una altezza di 500Km, inclinata di 82,5° rispetto all'equatore.
Per almeno tre anni, Koronas-Foton studierà la fisica delle particelle emesse dal Sole e la loro interazione con gli strati superiori dell'atmosfera solare e la loro correlazione con i fenomeni chimico-fisici dell'alta atmosfera terrestre.
La missione è gestita dalla Agenzia Spaziale della Federazione Russa, Roscosmos.