Koronas-Foton pronto per il lancio

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

E' previsto per Giovedì 29 Gennaio il primo lancio orbitale Russo del 2009,si tratta del satellite scientifico Koronas-Foton ( o Coronas-Photon), che verrè immesso in orbita utilizzando un vettore Tsyklon-3, dal poligono di Plesetsk.
Il lanciatore in questione è probabilmente l'ultimo della serie, infatti gli Tsyklon sono da anni fuori produzione, l'ultimo lancio dello Tsyklon-3 risale al 2004, quando per un malfunzionamento esso raggiunse un'orbita incorretta.
Il satellite Koronas-Foton, pesante circa 1900 Kg, è il terzo della serie, essendo stato preceduto rispettivamente nel 1994 e nel 2001 da Koronas-I e Koronas-F.
L'orbita operativa sarà circolare, con una altezza di 500Km, inclinata di 82,5° rispetto all'equatore.
Per almeno tre anni, Koronas-Foton studierà la fisica delle particelle emesse dal Sole e la loro interazione con gli strati superiori dell'atmosfera solare e la loro correlazione con i fenomeni chimico-fisici dell'alta atmosfera terrestre.
La missione è gestita dalla Agenzia Spaziale della Federazione Russa, Roscosmos.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.