Lancio sperimentale di un razzo ibrido.

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

La Cina ha lanciato venerdì 5 dicembre il suo primo razzo a propellente ibrido dal poligono di lancio Jiuquan Satellite Launch Center. Dopo un volo di un quarto d’ora circa, il vettore è stato paracadutato a Terra e recuperato per la prosecuzione degli studi.
Il razzo chiamato Beihang-2, lungo 3417 mm e di 220 mm di diametro, ha raggiunto una quota di 3000 metri ed ha toccato il suolo a circa 1200 metri dal punto di lancio.
Il progetto del razzo è di 15 studenti e laureati della Scuola di Astronautica dell’Università di Aeronautica ed Astronautica di Pechino.
Il propulsore è studiato in modo da avere un sistema che miscela liquido e solido creando un sistema di spinta economico e intrinsecamente sicuro in quanto non può esplodere.

Il motore ibrido è già stato usato dallo SpaceShipOne della Scaled Composites, ma è una novità assoluta per la Cina.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Luigi Morielli

Luigi ha collaborato con AstronautiNEWS fino al luglio 2010. Da allora si e' trasferito in pianta stabile sul suo blog personale Astrogation - http://astrogation.blogspot.com - e cura la rubrica di Astronautica sulla rivista Coelum.