Riparazione dello Hubble Space Telescope in pericolo

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Un test di qualificazione della parte di ricambio dell'unita' di controllo dello HST, in corso al Goddard Space Center, è fallito.
Questo improvviso inconveniente mette in pericolo il futuro non solo della missione di riparazione STS-125, ma anche dello stesso Telescopio Spaziale.
Dopo il guasto al sistema di controllo occorso nelle scorse settimane, col conseguente rinvio della missione dell' Atlantis, questo ricambio è necessario per il futuro del Telescopio, il piano è quello di inserire la sua sostituzione nella missione di riparazione, ora prevista per il Febbraio o il Maggio del 2009.
Ora, dopo questo test fallito, se non si riuscira' a risolvere il problema, occorrera' costruire una nuova unita' di ricambio, il che farebbe slittare la missione STS-125 al 2010.
Nel migliore dei casi, ad oggi, sembra che la missione comunque non possa essere effettuata nel Febbraio 2009.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.