Verificato il funzionamento del Side B del SIC/DH di Hubble

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Nella notte del 15 ottobre il team di ingegneri del Centro di controllo del telescopio spaziale Hubble presso il centro NASA Goddard hanno acceso e verificato il funzionamento del side B del sistema C&DH (Control and Data Handling) dei dati scientifici, chiamato anche SIC/DH. Il side A che opera in condizioni nominali si era infatti rivelato guasto pochi giorni prima che la missione di servicing verso il telescopio, con lo space shuttle Atlantis, partisse.

Dopo l'accensione del sistema ridondante di C&DH, alcuni strumenti sono stati tolti dal safe mode, in cui erano stati messi per sicurezza, e interfacciati al funzionante side B: la Advanced Camera for Surveys (ACS), la Wide Field Planetary Camera 2 (WFPC2) , la Near Infrared Camera e il Multi-Object Spectrometer (NICMOS).

Questi strumenti sono stati successivamente rimessi in safe mode in attesa che il sistema SIC/DH inizi a dare i comandi per il loro funzionamento, previsto per oggi. Saranno inoltre eseguite le ri-calibrazioni degli strumenti che erano stati messi in attesa di funzionamento.

Scienziati e ingegneri dell'Istituto per il Telescopio Spaziale di Baltimora dovrebbero completare entro oggi la review dello stato interno di HST, confrontando le prestazioni di stivaggio dati/comunicazioni interne tra i vari sistemi e il side B, che viene quindi utilizzato come back up.

Se tutto questo avverrà senza problemi, sarà possibile pianificare una nuova fase di osservazioni per il telescopio spaziale e procedere con le review per il lancio della missione di servicing nel 2009. NASA dovrà scegliere se sostituire tutto il sistema SIC/DH oppure se basarsi solo sul side B ridondante.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.