Rinviato al 14 ottobre il lancio di Atlantis STS-125 e fine del TCDT

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

La data di lancio dello space shuttle Atlantis STS-125 è stata traslata al 14 ottobre, a partire dalle 10:19 pm EDT. Una conferenza stampa è programmata per il 3 ottobre al Kennedy Space Center per annunciare una data di lancio ed un orario ufficiali.

Con questo rinvio dal 10 al 14 ottobre, la missione successiva STS-126 dell’orbiter Endeavour verso la Stazione Spaziale Internazionale dovrà essere spostata dal 12 al 16 novembre alle 7:07 pm EST. Il riarrangiamento di queste date di lancio è stato effettuato durante la Space Shuttle Flight Readiness Review di oggi, che si concluderà domani.

Ulteriori informazioni verranno presentate dai reparti di Mission Operations, Flight Crew Operations e dalle divizioni di addestramento, che hanno subito la chiusura del centro spaziale di riferimento, il Johnson di Houston, a causa dell’uragano Ike. La settimana di chiusura cautelativa del centro ha comportato, infatti, ritardi sulla preparazione degli astronauti e della missione.

Dal punto di vista della missione STS-125, si segnala la conclusione del Terminal Countdown Demonstration Test (TCDT) alle 11:00 am ora locale di oggi, che ha aperto le porte alla Flight Readiness Review (FRR) della missione verso Hubble, in cui si è deciso lo slittamento del lancio.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.