STS-126 non avrà più compiti di evacuazione

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il piano che prevedeva di utilizzare STS-126 per evacuare completamente la ISS qualora un rientro a bordo della Sojuz TMA-12 fosse stato considerato troppo pericoloso dall'inchiesta in corso, per il problema di rientro avuto negli ultimi due voli, è completamente decaduto.
La decisione è stata presa da management del programma, sollevando quindi Endeavour da uno dei suoi possibili compiti durante la prossima missione.
Il piano prevedeva un recupero dei tre a bordo della ISS allo stesso modo di una possibile LON con un rientro in 10 utilizzando il pallet speciale con i seggiolini "recumbent" nel middeck della navetta per l'evacuazione della stazione.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.