Alla conclusione i test al Power Pack del J-2X per Ares I

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Si sta per concludere la prima campagna di test al John C. Stennis Space Center per il "Power Pack" del propulsore J-2X la cui evoluzione equipagaggerà i futuri upper stage di Ares I e Ares V.
L'8 Maggio è in programma la nona e ultima prova sul banco di Stennis e per l'occasione tutta la stampa è stata invitata ad assistervi.
Questa serie di test è stata svolta per analizzare il funzionamento del power pack del propulsore, ovvero della pompa e del gas generator senza quindi testarne l'accensione vera e propria.
Al termine di questa ultima prova tutta l'installazione verrà smontata e si comincerà a modificare il banco A-1 per la successiva campagna di test che si svolgerà dal 2010 e servirà per testare una nuova versione del power pack ulteriormente potenziata con le prime componenti prodotte di recente del propulsore.
Attualmente per questa prima campagna è stato montato un power pack realizzato alcuni anni fa per testare il propulsore dell'X-33 il quale montava un'ulteriore evoluzione del propulsore utilizzato operativamente per le missioni Apollo, in quanto ultima evoluzione di questa famiglia di propulsori e montato questa volta temporaneamente su una camera di combustione degli anni '60 di un vecchio J-2, dai dati ricavati si realizzerà la prima evoluzione prevista per la prossima serie di test.
La versione finale del J-2X, diretta evoluzione del predecessore J-2 montato sui vettori Saturn, svilupperà una spinta di 133ton contro le 104ton della versione precedente e con ISP portato da 421s a 448s.

In allegato due immagini del nuovo banco test pressurizzato A-3 in costruzione al SSC per i futuri test del J-2X
 

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.