Yi So Yeon ricoverata per dolori post-volo

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

L'astronauta Coreana tornata a terra con la capsula Sojuz TMA-11 insieme all'equipaggio della Exp.16 è stata ricoverata in ospedale appena rientrata nel suo Paese per forti dolori alla schiena, sorti al rientro e mai attenuatisi.
Già nelle conferenze stampa dei giorni scorsi aveva accennato a questi dolori ma sia lei che l'equipe medica che la seguiva sembravano confidenti in una rapida scomparsa dichiarando che potevano essere abbastanza normali dopo un volo nello spazio e un rientro come quello subito.
Per ora tutte le cerimonie di celebrazione nel proprio Paese sono state rimandate compresa la visita al Presidente Sud Coreano.
Il ricovero si è reso necessario per effettuare un checkup completo all'ospedale dell'Aeronautica di Cheongju.
Le sono già state eseguite alcune risonanze magnetiche per capire se l'impatto e il rientro abbiano portato a conseguenze sul sistema muscolare e nervoso.
I risultati si sapranno domani e da questi si deciderà il tipo di cura e la degenza.
Le prime analisi al Gagarin Cosmonaut Training Center non avevano comunque riscontrato nessun danno o ferita grave, sembra però che l'impatto con il terreno della capsula sia avvenuto proprio in corrispondenza del suo seggiolino.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.