STS-123 FD14

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Ultimo giorno trascorso sulla ISS per Endeavour e il suo equipaggio, è infatti previsto per domani lo sgancio dalla Stazione e l'inizio del viaggio di ritorno.
Dopo le 5 EVA e il grande lavoro svolto a bordo della ISS l'ultimo giorno era stato lasciato all'equipaggio in gran parte libero.
Tra i pochi compiti programmati per oggi c'era un'ultima conferenza stampa dalla ISS con gli equipaggi uniti, e l'attivazione prima di andare a dormire dell'esperimento, nella stiva dello shuttle, RIGEX, che deve testare alcune tecnologie che attraverso flussi di aria calda o fredda permettono di irrigidire delle struttre a tralicci.
Come al solito ci saranno poi gli ultimi spostamenti dalla ISS allo Shuttle di materiali e attrezzature utilizzati durante la missione e lo svuotamento delle proprie caselle e-mail sui laptop (da stivare anch'essi) prima che dal MCC scarichino tutti i file da trasferire sui rispettivi pc a terra degli astronauti utilizzando l'antenna in banda Ku.
Fra le attrezzature da spostare ci sono le due EMU, che per via delle previste rotazioni, vengono prelevate dalla ISS quelle precedentemente a bordo e sostituite con quelle nuove portate in orbita con questa missione. Allo stesso tempo a bordo dello shuttle devono essere presenti due tute funzionanti in caso ci sia necessità di una passeggiata d'emergenza prima del rientro.
Altro compito della giornata scattare numerose foto ricordo degli equipaggi a bordo della ISS.
E sempre come di consueto ci sono i campioni biologici congelati che verranno trasferiti sullo shuttle, all'interno di sacche termiche appena prima di chiudere i portelli domani.
Lo sgancio è previsto questa sera alle 00:56, l'arrivo a terra è previsto, come primo tentativo, alle 00:04 di giovedì ora italiana e le previsioni sul lungo periodo per ora dicono che ci sono buone probabilità che il meteo sia GO per l'arrivo al KSC.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.