Problemi alla linea di produzione degli ET, possibili grossi ritardi

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Nelle ultime settimane è sorto un problema imprecisato sulla linea di produzione degli ET a Michoud che potrebbe causare pesanti ritardi, si parla di mesi, nella consegna dei prossimi serbatoi.
John Shannon, Program Manager dello Shuttle è stato questa settimana in Louisiana per discutere del problema e analizzare la situazione che potrebbe portare a pesanti ripercussioni sul lungo periodo nel mantenimento del programma di lanci.
Questa settimana è stato completato e spedito al KSC, dove dovrebbe arrivare nel weekend, l'ET-128 per la missione STS-124.
Il problema sembra interessare non un singolo serbatoio ma tutta la linea dal tank successivo, quello per la LON di STS-124 e a seguire tutte le altre.
Sembra essere già in pericolo quindi, STS-124 perchè fino a quando non sarà pronto il serbatoio per la propria missione di soccorso non potrà partire.
In questi giorni ci saranno ulteriori riunioni, non è ancora chiaro se il problema è realmente così serio o se si tratta di un caso sopravvalutato come già è avvenuto con i pannelli RCC e il NESC dell'orbiter. Rimane comunque possibile che i prossimi tank, per velocizzare la linea, vengano inviati al KSC ancora da terminare, in modo da liberare il prima possibile l' "ingorgo" al MAF e terminare le lavorazioni in Florida.
Shannon ha già chiesto di fare di tutto a Michoud per riuscire a rispettare le scadenze, perchè un ulteriore ritardo a STS-124 farebbe slittare anche STS-125 mettendo a rischio l'integrità di Hubble per le batterie che sono in esaurimento.

Questo l'elenco degli ET fino al termine del programma:
STS-124 / ET-128
STS-125 / ET-127
STS-126 / ET-129
STS-119 / ET-130
STS-127 / ET-131
STS-128 / ET-132
STS-129 / ET-133
STS-130 / ET-134
STS-131 / ET-135
STS-132 / ET-136
STS-133 / ET-137
LONx133 / ET-138

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.