Wayne Hale lascia il testimone

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

John Shannon è il nuovo Space Shuttle Program manager, segue Wayne Hale cui era il vice.
Hale aveva iniziato la sua carriera alla NASA nel '78, e dopo aver viaggiato per diverse divisioni, dalle comunicazioni alla propulsione, è approdato nel '88 al programma Shuttle come Direttore di Volo, ruolo ricoperto fino al 2003 in 41 missioni e dal 2001 era anche vice-capo al Flight Director Office.
Nel 2003 è stato trasferito al KSC per essere assegnato come Launch Integration Manager al programma Shuttle. Con la tragedia del Columbia è stato nominato vice Shuttle Manager, e dal Settembre 2005 era il Space Shuttle Program Manager.
Rinomato per la sua calma e per la chiarazza di esposizione con i media ha lasciato l'incarico per essere nominato "deputy associate administrator for strategic partnerships".
Lo rimpiazza John Shannon, a capo del "Space Shuttle Guidance, Navigation and Flight Control" nel '92 è diventato il più giovane direttore di volo nella storia della NASA nel '93 partecipando a 58 missioni Shuttle.
Ha partecipato come vice-direttore alla Task Force per l'incidente del Columbia e in seguito è stato nominato vice di Wayne Hale.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.