SpaceX – Effettuato il primo test multi-engine al Falcon 9

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il 18 Gennaio scorso è stato eseguito da SpaceX il primo test con accensione di più motori in contemporanea per il primo stadio del Falcon 9, che nella versione definitiva impiegherà 9 Merlin 1C.
Il test si è svolto al Texas Test Facility generando più di 80ton di spinta e consumando 300Kg di ossigeno liquido al secondo utilizzando due propulsori in contemporanea.
Non ci sono stati problemi significativi durante lo svolgimento confermando il test eseguito a novembre su un solo propulsore e aprendo la strada ad un incremento graduale nel numero di propulsori da testare.
Il prossimo test di febbraio, verrà impegnati 3 propulsori per una simulazione di lancio completa, ovvero con accensione di 3 minuti.
Successivamente si andrà a passi spediti con 5, 7 e infine tutti e 9 i propulsori.
I propulsori sono stati studiati per essere sostituiti direttamente sul pad nel giro di poche ore, permettendo quindi un rapido ricondizionamento in vista dei successivi test.
Il Merlin 1C è il più efficiente propulsore a Kerosene/ossigeno mai costruito, superando i main engine di Boeing Delta II e del Lockheed Atlas II, e pareggiando il Saturn V F-1.
Sarà anche il primo propulsore per primo stadio costruito negli ultimi 10 anni negli Stati Uniti e il secondo negli ultimi 30, da quando furono realizzati gli SSME dello Shuttle.
Il primo volo del Merlin 1C è previsto per questa primavera a bordo di un Falcon 1, mentre il primo volo di un Falcon 9 è previsto per fine anno.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.