Buchi e ritardi per Ares I

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

A seguito del "NASA Constellation budget review" a causa di un "buco" di 700 milioni di dollari il management ha deciso di stilare un nuovo calendario di test per cercare di sopperire all'aumento dei costi e mantenere il debutto per il 2015 dell'operatività del programma.
I principali cambiamenti sono il ritardi di un anno per Ares I-Y, Le missioni da Orion 1 a 3 sono ritardate di un periodo compreso fra 9 e 3 mesi mentre Orion 13, la prima missione lunare con il debutto di Ares V, sarà una missione unmanned anzichè umana, con la quale si effettuerà un fly-by lunare.
L'aumento di spesa è provocato dai costi di sviluppo di Ares I che andranno a incidere negli anni fiscali fra il 2008 e il 2010 per 700 milioni di dollari.
Si è comunque cercato di mantenere fisse le date più importanti del programma con Orion 4, la prima missione FOC (Full Operational Capability), che rimane fissata per il Settembre 2014 e la prima missione umana con allunaggio rimane LSAM 2/Orion 15 per il Giugno 2019.
In questo modo gli unici test che si realizzeranno con lo Shuttle attivo saranno Ares I-X e i test di launch-abort.
La IOC (Initial Operational Capability) per Orion rimane invariata con Orion 5, che è anche il termine massimo per gli accordi contrattuali del programma.
In questo modo si riduce da 6 mesi a 3 il periodo fra i voli da Ares I-Y a Orion 4.
Orion 1 sarà spostato di 9 mesi, Orion 2 di 6 e Orion 3 di 3.
Per quanto riguarda le missioni lunari si farà una prima previsione di budget questa estate quando l'architettura di lancio e delle principali strutture dovrebbe essere stabilizzata e in buona parte definitiva.
Intanto è stata spedita la prima paratia per Orion dalla AMRO Fabricating Corporation in California.
Per quanto riguarda il programma lunare è cambiata la missione di Ares V-Y che porterà a bordo anzichè delle masse inerti delle vere unità di volo del EDS (Earth Departure Stage) e dei relativi propulsori.
E' stato come detto rimosso l'equipaggio da LSAM 1/Orion 13 ed è stata approvata la modifica di allungamento degli ugelli degli SRB per aumentarne la spinta e migliorarne l'ottimizzazione per i 5 segmenti.
Non ancora confermati in questo documento ma ormai decisi sono anche i ritardi per i lavori nel VAB di 1 anno, la conversione della 39B di un anno, la ML (Mobile Launcher) da 1 anno a 18 mesi, i lavori per l'Altair di 2 anni e il Lunar Habitat di due anni.

Nell'allegato il launch manifest con le modifiche illustrate:

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.