STS-122: Tutto pronto per l’inizio del countdown

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Con l'equipaggio giunto oggi al KSC è ormai tutto pronto per la partenza del countdown che comincerà a scorrere da questa notte all'una ora italiana.
La partenza è fissata per Giovedì prossimo alle 22:31:44.
Non ci sono problemi tecnici in valutazione e il meteo per il lancio dovrebbe dare un 80% GO.
Giovedì sembra sia anche il giorno migliore, con il meteo che potrebbe degradarsi per venerdì e sabato al 60% per la possibile formazione di nuvole basse e perturbazioni nella zona.
Durante le ultime ore sono stati riparati un paio di danni superficiali all'ET, per il resto non ci sono altri interrogativi tecnici al vaglio.
Se lo Shuttle dovesse partire nei primi 3 giorni della finestra (di otto giorni totali) ci sarebbe la possibilità di allungare la missione di ulteriori due giorni con una quarta EVA.
Se il lancio fosse ritardato oltre l'8 Dicembre le successive opportunità sarebbero negli ultimi giorni della finestra per poter rifornire le celle a combustibile.
La successiva finestra di lancio di riaprirebbe il 30 Dicembre, ma il primo tentativo sarebbe fatto il 2 Gennaio.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.