Aggiornamento STS-122

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

E' iniziato oggi il lungo viaggio dell'Atlantis e della missione STS-122 verso la ISS, proprio nelle ore in cui era in corso una delle passeggiate più critiche dalla nascita della Stazione.
L'orbiter è stato spostato dall'OPF dove è avvenuta tutta la manutenzione post-missione e la preparazione per il nuovo compito, ovvero portare il laboratorio europeo Columbus sulla ISS, al VAB dove verrà assemblato all'ET e ai booster.
Sembra ci sia una buona fiducia nel poter seguire la tabella di marcia per poter lanciare Atlantis nella finestra fra il 6 e il 13 Dicembre.
Molto dipenderà dal buon proseguimento dei lavori sulla ISS dopo la partenza del Discovery con 3 passeggiate e molte attività al braccio robotico, se ci saranno ritardi sarà probabilmente un ritardo parallelo dell'Atlantis giorno a giorno.
Prima del rollout, sono stati scansionati tutti i pannelli dell'orbiter per prevenire i problemi riscontrati con il Discovery prima del lancio, non ci sono al momento problemi di nessun tipo sull'orbiter.
Il rollout in rampa è previsto fra una settimana circa.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.