Creato un istituto per il programma scientifico lunare

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

La NASA ha creato un istituto con il compito specifico di ricerca scientifica sul suolo lunare, con l'intento di riunire tutti i ricercatori sparsi sul territorio nazionale.
Si chiamerà NASA Lunar Science Institute (NLSI) e sarà gestito dall'Ames Research Center californiano.
Inizierà ufficialmente le proprie attività il 1° Marzo 2008 e avrà sia intento scientifico che divulgativo a livello universitario e superiore per formare e incoraggiare l'interdisciplinarietà delle scienze lunari.
I campi principali saranno oltre allo studio del nostro satellite, anche l'astronomia, l'osservazione del Sole e della Terra che potranno essere svolte sulla Luna.
All'inizio la NASA selezionerà 5 team di ricerca con un budget ciascuno di 1-2 milioni di dollari per tre anni, rinnovabili fino a 5.
A fine 2008 si calcola che oltre il 50% dei ricercatori in questo settore faranno parte dell'NLSI e per il 2010 il loro numero dovrebbe raddoppiare.
Il progetto è stato approvato anche a seguito del grande successo che un'altra iniziativa simile ha portato dal 1997, anno di fondazione del Astrobiology Institute, basato sempre all'Ames Research Center.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.