Endeavour dichiarato pronto per il rientro

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Al termine della giornata di oggi, dedicata principalmente alla preparazione per il rientro e dopo le verifiche al TPS dello Shuttle attraverso la scansione dell'OBSS di ieri è arrivato il via libera definitivo per il rientro di domani.
Eseguita anche la prova di tutti i thruster per verificare che siano tutti pronti per l'accensione per il deorbiting e tutto è risultato regolare.
Testato oggi anche il sistema GPS che è al suo debutto su questa navetta in sostituzione del vecchio TACAN per le fasi di navigazione nel rientro.
Siccome l'uragano Dean sembra che non interesserà il Texas e Houston, se domani le condizioni meteo al KSC non dovessero rientrare nei limiti è probabile un rinvio di un giorno per il rientro. Detto questo però, le condizioni sembrano essere favorevoli e la percentuale di condizioni buone per il rientro è piuttosto alta e non dovrebbero esserci problemi, con poche possibilità per qualche rovescio temporalesco nell'area del KSC.
Al primo tentativo di domani il "deorbit burn" dovrebbe avvenire alle 11:25am EDT con il touchdown alle 12:32pm EDT sulla pista 15 del KSC.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.