Lanciata Genesis II di Bigelow

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

E’ stato lanciato in perfetto orario il secondo modulo sperimentale di Bigelow a bordo di un Dnepr russo lanciato da un silo a Yasny.
Il modulo ha già raggiunto l’orbita prevista a 350miglia e 64° d’inclinazione. Le bombole d’aria compressa hanno già iniziato a rilasciare il loro contenuto in modo da gonfiare il modulo lungo più di 4 metri.
Intanto dovrebbero essersi dispiegati anche i pannelli, ma per la conferma bisognerà aspettare questa sera le 7:00 PM EDT quando passerà sopra la stazione di controllo.
Questo è il secondo modulo di una serie di prototipi via via più grandi che culmineranno nel 2010 con un primo modulo abitabile.
All’interno del modulo come la prima volte centinaia di oggetti inviati da persone comuni che hanno partecipato ad un concorso e potranno vedere ciò da loro inviato attraverso una serie di telecamere.

Credits: Bigelow Aerospace

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.