ASI presenta all’UE il programma per un propulsore a spinta variabile

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

L'ASI ha presentato all'UE il programma "European Space Throtteable Engine" (ESTE), nell'ambito del VII Programma Quadro.
L'obiettivo è lo studio e la realizzazione di un motore per impieghi spaziali a spinta variabile per applicazioni di trasporto e esplorazione del Sistema Solare.
L'ASI che coordina il progetto è a capo di una cordata di 20 fra enti di ricerca e università di Italia, Francia, Germania, Grecia, Polonia e Romania. Il 40% del programma è costituito da PMI. E' con questo progetto che l'ASI inaugura una nuova strategia di partecipazione diretta a programmi europei di ricerca e sviluppo da proseguire nei prossimi anni.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.