NEEMO 12 in partenza

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

La dodicesima missione su Acquarius, a largo della costa di Key Largo nelle Florida Keys è in partenza.
Si tratta della dodicesima spedizione del progetto NEEMO (NASA Extreme Environment Mission Operations), il modulo utilizzato, Acquarius, è grande 15x3m adagiato sul fondale ad una ventina di metri di profondità ed è di proprietà del NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration). L'obiettivo di queste missioni è studiare il comportamento dell'uomo costretto a vivere in spazi piccoli per lunghi periodi, in previsione dei lunghi viaggi interplanetari.
L'equipaggio dell' Exp.12 è composto da 2 astronauti NASA, Heidemarie Stefanyshyn-Piper comandante e Jose Hernandez, un fisico NASA, un medico dell'University of Cincinnati e due tecnici del NOAA/NURC.
Gli acquanauti vivranno per 12 giorni all'interno del modulo e condurranno una serie di esperimenti, soprattutto medici con alcune prove di robotica applicata alla tele-medicina.

Webcam live:
http://www.uncw.edu/aquarius/thumb_cam.htm

Sito NASA:
http://www.nasa.gov/mission_pages/NEEMO/index.html

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.